BIOVA LAGO DI COMO, TERRITORIO E LOTTA ALLO SPRECO
top of page

BIOVA LAGO DI COMO, TERRITORIO E LOTTA ALLO SPRECO

Aggiornamento: 15 apr 2021

L'impegno di Biova insieme a Confcommercio Como

L’impegno di Biova ha trovato in Confcommercio Como un grande alleato e insieme hanno dato vita ad una nuova iniziativa, che ha come obiettivo contribuire a ridurre lo spreco alimentare, rientrando in un più vasto progetto di Economia Circolare. In che modo? Dando una seconda vita al pane invenduto.

Da 150 kg di pane recuperato dalle rive del Lago di Como sono stati prodotti 2500 litri di birra (detta “cotta”), dai quali si ottengono più di 7575 bottiglie da 33 cl. Contestualmente viene risparmiato all’ambiente l’immissione di ben 1365 kg. di CO2.



Il gusto del pane, il sapore del sale

Biova Bread beer Lago di Como è ispirata alla ricetta della Kölsch (ALC. 4.7%), un grande classico con un tocco inaspettato di sale, che la rende incredibilmente bevibile. Fresca, chiara, dalla grande bevibilità. Grazie al recupero e impiego del pane, andiamo a sostituire dal 30 al 50% di malto d’orzo, permettendo un vero e proprio risparmio di materie prime e riducendo l’impatto ambientale.




In distribuzione sulle rive del lago


Prodotto locale, prodotto turistico

Dietro a Biova Bread Beer Lago di Como si nasconde una storia: quella del pane cha ha una seconda vita e si ripropone materializzato sulle tavole, ma anche quella dei panettieri che non vogliono vedere vanificato il loro lavoro e quello del grano, che non accetta di essere stato coltivato e poi non utilizzato.

La birra del Lago di Como non sarà distribuita dalla Grande Distribuzione, ma nelle panetterie, ristoranti, alberghi e pubblici esercizi del nostro territorio.


Il connubio tra modernità e tradizione

Ovviamente la birra deve essere buona, naturale, ma l’occhio vuole la sua parte! Cosa rende inconfondibile il nostro territorio in tutto il mondo? Il nostro Lago, dalla forma particolare e unica. E anche l'etichetta avrà questa funzione: portare nelle case dei turisti il ricordo del nostro Lago.

E' stata pensata un’etichetta semplice, ma che rendesse omaggio anche al lavoro dei panettieri da cui è stato recuperato il pane, indicando sull'etichetta stessa i loro nomi.


Biova Lago di Como è distribuita in esclusiva da

Fratelli Donegana - Bi.Bi.Mix - Simonetta Bevande




669 visualizzazioni0 commenti

PANE RECUPERATO AD OGGI

 unisciti al movimento

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
bottom of page