top of page

ACTION BIOVA. Odiamo lo spreco, amiamo lo sport

Aggiornamento: 13 giu 2023

La lotta allo spreco alimentare incontra l’amore per lo sport.

Dalla collaborazione tra Biova Project, La Orange e Riso Gallo nasce un progetto unico, capace di unire impatto sociale, buona nutrizione e sostenibilità, in linea con i principi ESG.

Action Biova è una birra senza glutine nata dal recupero di rotture di riso rosso, ovvero chicchi di riso non commercializzabili per una questione estetica. In ottica di economia circolare, il surplus di riso viene utilizzato in sostituzione del 30% di malto d’orzo, andando così ad aumentare la produttività delle materie prime.


L’idea nasce dalla collaborazione incrociata di due startup con una grande azienda, in puro stile Open Innovation.


L’operazione di recupero e riutilizzo, così come lo stile della birra, è stato ideato ed eseguito da Biova Project, startup innovativa specializzata in prodotti alimentari frutto di economia circolare e filosofia upcycling. Tra i prodotti Biova Project troviamo infatti la prima gamma di birre artigianali contro lo spreco, fatte recuperando invenduti e surplus in ottica di economia circolare.


La Orange è una startup specializzata in birre artigianali pensate apposta per chi è attento al proprio stile di vita: basse gradazioni, alto contenuto in sali minerali e carboidrati facilmente assimilabili per far recuperare energie rapidamente e senza appesantire. DeQou Action Beer è la prima gamma italiana di birre sviluppate in ambito di ricerca universitaria per facilitare il recupero post sforzo e ottenere un rapido ripristino energetico senza provocare un picco glicemico.


Riso Gallo è una delle più grandi aziende alimentari italiane e da sempre è sinonimo di riso di qualità e attenzione verso l’ambiente e l’agricoltura. Tra i suoi progetti, l’azienda è impegnata in termini di sostenibilità per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera attraverso una serie di partnership di valore con startup del territorio nazionale, volte a trovare nuove destinazioni d’uso atte a valorizzare i sottoprodotti del riso.


Da diversi anni noi di Riso Gallo abbiamo intrapreso un percorso volto alla sostenibilità e crediamo fortemente nel potenziale della collaborazione con Biova Project, un’eccellenza italiana che ha saputo dare nuova vita alle eccedenze del riso rosso attraverso un progetto innovativo e sostenibile che permette di minimizzare l’impatto sull’ambiente ed estendere il ciclo di vita di questo prodotto”

ha dichiarato Emanuele Preve, Consigliere Delegato di Riso Gallo.



Nasce così un progetto di Open Innovation che si concretizza in un prodotto unico e senza precedenti. Action Biova è un’ambrata leggerissima, 3,3% ABV, ricca di sali minerali e di carboidrati super assimilabili provenienti dal riso. Action Biova è inoltre senza glutine, per rispettare ancora di più gli stringenti standard alimentari degli sportivi.


Action Biova è disponibile online, sulle pagine e-commerce di Biova Project e La Orange e, presto, sia in GDO che in horeca.



316 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PANE RECUPERATO AD OGGI

 unisciti al movimento

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
bottom of page